Ammettiamolo, il manzo è fatto per essere grigliato! Con l’aiuto di GRILIOO, l’innovativo e unico sistema di cottura grill in grado di cucinare da solo garantendoti il minimo sforzo ottenendo risultati top, sarà tutto ancora più facile e soprattutto veloce. Ecco allora tre proposte differenti, ma tutte buonissime, per assaporare gustosi bocconcini di manzo alla griglia.
Pronto a sorprendere i tuoi amici e parenti?
Bocconcini, cialde di parmigiano e rucola
Se sei un amante dei grandi classici della cucina, allora ti piacerà una rivisitazione della tagliata di manzo con rucola, a base di bocconcini di manzo, rucola e cialde di parmigiano.
Per questa ricetta ti serviranno:
- 500 gr di manzo a pezzetti
- rucola fresca (pronta in busta)
- 100 gr di parmigiano
- per la marinatura: 150 ml di olio extravergine di oliva, succo di un limone, timo, sale e pepe a piacere.
Prima di cuocere la carne fai marinare i bocconcini di manzo in una marinatura fatta con olio, limone, timo sale e pepe per 6 ore in frigo. Poi metti a grigliare la carne nella griglia rotante. Imposta i tempi di cottura su GRILIOO (indicati nel manualetto fornito col grill), in questo modo potrai dedicarti alla preparazione delle cialde di parmigiano fino al suono del timer.
Prendi il parmigiano e metti delle piccole manciate (utilizza un cucchiaio da minestra per regolarti con le dosi) su una padella e lascia scaldare fino a quando il formaggio fonderà. Spegni la fiamma e fai raffreddare, poi con l’aiuto di una spatola rimuovi le cialde. Una volta cotta la carne, servi con rucola fresca e decora con le cialde di parmigiano.
Manzo alla coreana (bulgogi)
Se ami i sapori esotici devi assolutamente provare questa tipica ricetta della cucina coreana, il bulgogi alla brace. Si tratta di manzo a pezzi marinato e grigliato, un piatto dal sapore deciso e unico che ti sorprenderà.
Per prepararlo ti serviranno:
- 500 gr di controfiletto di manzo (da fare a pezzi)
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di olio di sesamo
- 3 cipollotti
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe
In un piatto fondo metti il manzo, olio di sesamo e zucchero e lascia riposare per mezz’ora. Nel frattempo prendi la cipolla, i cipollotti e l’aglio e frullarli. Aggiungi la salsa di soia, l’aceto di vino, sale e pepe e versa il tutto sulla carne, lasciando marinare altre 2 ore. A questo punto sei pronto per mettere la carne sulla brace. Anche se la marinatura di solito bruciando sulla griglia produce fumi grassi, non preoccuparti, GRILIOO non fa fumo, non sporca ed è veloce da pulire. Lascia cuocere sulla griglia rotante ad alta temperatura per pochi minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie della carne.
Una volta pronti, puoi servire ai tuoi ospiti questa delizia.
Bocconcini di manzo alla birra
Questa ricetta è davvero semplice e veloce da preparare. Grazie alla birra otterrai dei gustosi bocconcini di manzo alla griglia dal sapore inconfondibile. La prima cosa da fare è preparare la marinatura per il manzo.
Ti serviranno:
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 250 ml di birra (quella che preferisci)
- succo di mezzo limone
- alloro e timo
- 2 spicchi di aglio
- mezza cipolla
- sale e pepe quanto basta
In un piatto fondo mescola tutti gli ingredienti e metti i pezzi di manzo a marinare nel composto, lasciando riposare in frigo per almeno 5 ore, girando i pezzi di tanto in tanto. Al termine della marinatura sistema i bocconcini di manzo all’interno della griglia e fai cuocere per circa 30 minuti. Grazie alla griglia girevole otterrai una cottura perfetta e uniforme, sia in posizione statica sia a distanza differenziata dal calore. Una volta ultimata la cottura, servi i bocconcini di manzo con patate e birra ghiacciata da bere!
Con GRILIOO, che puoi tenere comodamente sul tuo balcone, puoi grigliare tutto l’anno, anche a Novembre 🙂