Preriscaldare Grilioo, ma vale anche per gli altri grill

Ecco una fase di preriscaldamento di Grilioo.
800 461 GRILIOO Chef

Preriscaldare il grill, così come anche i forni, è fondamentale, se si è veri appassionati della cucina e della grigliata in generale.

Ricordo da piccolo che i miei parenti paterni in Sicilia passavano le ore a preparare la carbonella prima di mettevi sopra la carne.

Mi capita spesso di partecipare a grigliate organizzate da altri e vedere che il fuoco viene acceso 10 minuti prima, con tutti gli aspetti negativi che la cosa implica. Ovviamente, visto che in queste situazioni sono un ospite e non ci tengo particolarmente a raccontare a tutti che faccio lo chef e dar lezioni, me ne sto zitto e mangio, godendomi la compagnia 😛

Voi, però, non fate lo stesso errore e vi spiego perché 🙂

Quali sono le motivazioni per cui il grill deve essere preriscaldato?

  • La massa metallica dell’attrezzatura deve andare anch’essa in temperatura, per rendere stabile l’ambiente di cottura (soprattutto per la griglia del grill).
  • Una temperatura stabilizzata fa sì che si possa regolare molto meglio il tempo di cottura degli alimenti.
  • Il preriscaldamento, sia delle griglie del grill sia della camera del grill, fa sì che vi sia la necessaria replicabilità delle cotture, evitando che una certa porzione di carne si cuocia una volta in un tempo e la volta successiva in un altro.
  • Un ambiente di cottura ben preriscaldato fa sì che l’abbassamento termico della camera, quando si apre il portello per introdurre i cibi o le griglie, sia più contenuto.
  • Il fatto che tutta l’aria dell’ambiente sia caldo, fa sì che le rosolature riescano meglio, evitando che la carne cominci a lessarsi.
  • Griglie molto calde rosolano meglio quando vi si poggia la carne. La carne non dovrebbe mai essere poggiata su griglie fredde.

Per il grill Grilioo consiglio che vi siano almeno 20 minuti di preriscaldamento, ma molto meglio se se ne fanno 30. Il preriscaldamento deve essere sempre fatto a temperatura massima, per compensare l’abbassamento termico che si avrà ad apertura del portello per l’introduzione degli alimenti. Se serve cuocere a temperature più basse, gli ugelli saranno abbassati all’atto della chiusura del portello, dopo l’introduzione di quanto deve essere grigliato.

Preriscaldare Grilioo è da evitarsi solo nel caso in cui si vogliano effettuare cotture a bassa temperatura, al di sotto dei 100 °C, perché abbassare i valori termici è sempre più difficile che alzarli.

Commenti
AUTORE

GRILIOO Chef

GRILIOO è il primo barbecue che cucina da solo. I nostri Chef raccontano all'interno del blog come ottenere deliziose grigliate: ricette, consigli e spunti facili da seguire. Buon appetito!

Tutte le storie di: GRILIOO Chef

Send this to friend