Halloween in arrivo? 2 ricette per festeggiare in modo sano e allegro!

GRILIOO: ricette a base di zucca grigliata per Halloween
800 460 Irene Pocaterra
Halloween è una festa di origine celtica sempre più diffusa anche in Italia. C’è chi preferisce non festeggiarla o chi al contrario organizza feste a tema di tutto rispetto.
In casa nostra si festeggia e visto che il dolcetto fa male ai denti ed è calorico, la proposta di ques’anno è rendere Halloween alternativo, sano e super divertente.
E come si fa? Il trucco è affidarsi al simbolo per eccellenza di questa festa: la zucca!

Tutti la conosciamo, ma in pochi sanno le infinite proprietà e versatilità in cucina di questo ortaggio, adatto per creare ricette sia dolci che salate, un pizzico di fantasia e via.

La zucca… il dolce che non ingrassa!

Dal punto di vista nutrizionale, la zucca è un ortaggio ipocalorico ricco di vitamina A e C, betacarotene, fosforo e calcio, ricco di acqua. Grazie alla sua bassissima percentuale di zuccheri è adatta a tutti, anche a chi soffre di diabete.

Ecco come prepararla a tema Halloween.

Come prima cosa accendi il grill girevole automatico Grilioo, disponi sulla griglia statica le fette di zucca con la buccia che hai preparato eliminando i semi centrali, e imposta il timer a 45 minuti. Trascorsi i 45 minuti la tua zucca sarà pronta per essere utilizzata nei più svariati modi.

Una volta cotta ecco i miei suggerimenti su come utilizzarla:

Torta d’oro

Ingredienti:
  • 250 gr di zucca già cotta rigorosamente con Grilioo
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero (io uso zucchero integrale di canna)
  • 125 gr di yogurt
  • 50 ml di latte se sei intollerante puoi usarlo vegetale
  • 250 gr di farina di tipo 2
  • 1 bustina di lievito
  • Scorza di limone grattugiata

Sbatti l’uovo con lo zucchero, unisci in sequenza lo yogurt, il latte, la farina e il lievito. Riduci la polpa della zucca con un passaverdura o con i rebbi di una forchetta. Amalgama la purea ottenuta al composto precedente e se ti piace aggiungi la scorza di limone. Inforna a 160 °C per almeno 45 minuti.

Hamburger di zucca

In casa mia è un classico dell’autunno. Rappresenta un’ottima alternativa alla carne ed è un gustoso secondo piatto che non appesantisce e piace anche ai bambini che restano stupiti di mangiare anche la zucca.

Ingredienti:
  • 250 gr di zucca cotta
  • Un pugno di pane raffermo grattugiato
  • 50 gr di pecorino o parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • sale e pepe
Scelgo di non mettere le uova perché la ricetta riesce ugualmente.
Rendi a purea la zucca con i rebbi di una forchetta e aggiungi a mano il resto degli ingredienti. Poi con le mani forma un hamburger e se la forma ti venisse non proprio a regola d’arte, non preoccuparti: le cose fatte con le mani sono sempre le migliori e in cucina più sei “artigianale” più significa che metti amore in quello che fai 😀

Metti a cuocere qualche minuto per lato i tuoi hamburger in una padella antiaderente oleata con un solo cucchiaio di olio. Successo garantito.

Adesso conosci i due piatti principali del nostro Halloween, i miei figli e i loro amici ne vanno matti. E tu, sei pronto per fare dolcetto o scherzetto? Conosci altre ricette sane e gustose a tema Halloween? Le aspetto nei commenti!
Commenti
AUTORE

Irene Pocaterra

Sono Nutrizionista. La mia carriera nasce da una passione che all’apparenza potrebbe risultare in netto contrasto con la mia professione: amo il cibo, mi piace cucinare, anzi mi rilassa tantissimo e adoro mangiare! Cresciuta da una mamma lavoratrice a tempo pieno bravissima ai fornelli e da una nonna che non c’è più, amante della tradizione emiliana e della cucina contadina, aiuto le persone a dimagrire motivate e a mangiare sano.

Tutte le storie di: Irene Pocaterra

Send this to friend