L’estate è giunta al termine e, a differenza dei tuoi amici che sono tristi perché le loro le grigliate le potranno fare solo con l’arrivo della prossima primavera, tu hai Grilioo e la grigliata la puoi fare tutto il tempo dell’anno.
Il bello è che in questo modo ti puoi dedicare alla creazione di grigliate dal tono autunnale-invernale, ed ecco 3 ingredienti che non possono assolutamente mancare per stupire i tuoi ospiti.
Il primo ingrediente è la location. Quale può essere la location per una grigliata nella stagione fresca?
Non ti serve un giardino o una sala super attrezzata e accessoriata, perché Grilioo può stare sul tuo terrazzo ma anche nel tuo garage, dato che non fa fumo ma solo profumo.
Il secondo ingrediente è ovviamente carne e pesce di ottima qualità.
Il terzo ingrediente è quello’”in più” che ti farà sentire davvero soddisfatto: le salse!
Per rendere ancora più speciale la tua grigliata, il mio consiglio è di non sottovalutare le salse da abbinare alle tue pietanze preferite.
È vero, i supermercati hanno scaffali strapieni di ogni tipo di salsa per barbecue, ma perché non sfoggiare le tue doti creative e prepararle in casa? Ciò ti permette di risparmiare e, soprattutto, di conoscere esattamente ciò che stai mangiando, senza conservanti, coloranti, additivi.
È un errore comune quello di dedicare le energie per scegliere carne e pesce di prim’ordine, ma poi condirli con salse industriali che, per quanto ottime e garantite possano essere, non saranno mai come quelle che puoi preparare direttamente tu in pochi attimi.
Quindi forza…salse barbecue per tutti! Ecco 3 ricette per salse per grigliate fatte in casa.
1) Salsa barbecue
- 1/2 bicchiere di whiskey
- 1 cucchiaio di senape
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di olio
- 1 spruzzata di tabasco
- 1 pizzico di sale
- il succo di ½ arancia e la buccia grattugiata
2) Salsa yogurt
- 1 vasetto di yogurt greco da 150 gr
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- erba cipollina a volontà
- sale e pepe
3) Salsa alla menta
Preparazione:
Metti nel mixer menta, 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di aceto bianco di mele e 3 cucchiai di olio, per finire sale e pepe.