Come organizzare un fantastico Chicken Grill Party per i tuoi bambini!

Grilioo: ricette petto di pollo e cosce di pollo per grill party
800 460 Irene Pocaterra

Conosci il talgate party?

È un’usanza tipica della cultura americana. Si invitano amici e parenti e si cucina carne alla griglia. A dire il vero, durante questi raduni, i nostri amici anglosassoni bevono anche tanti alcolici.

Oggi voglio proporti la versione italica low cost, alternativa e originale: il Chicken Grilioo Party!

È una festa che a casa mia funziona alla grande ed è ormai richiesta da parenti e amici mensilmente. La versione di cui ti parlo oggi è tutta rivolta ai bambini.

Lo trovo un modo alternativo e sano di festeggiare il compleanno del tuo bambino che ti permetterà di non dover preparare stuzzichini di qualsiasi tipo e genere.

Prima di svelarti le ricette che porto in tavola, voglio dirti che il pollo è il secondo piatto preferito dai bambini: 9 mamme su 10 lo cucinano almeno una volta a settimana. È leggero, costa poco ed è molto veloce da preparare. Ricco di minerali, calcio fosforo e selenio che mantengono forti le nostre ossa. Contiene tanto triptofano, un amminoacido essenziale che rende felici, migliora lo stress e facilita il riposo notturno.

I segreti del successo del mio Chicken Grilioo Party!

Per prima cosa metto a marinare i petti di pollo.

Conosci la marinatura? È un processo molto importante che richiede un lasso di tempo in cui la carne riposa. Una corretta marinatura è fatta da 3 componenti: una parte grassa, una parte acida e una parte aromatica.

Per la parte grassa, personalmente utilizzo latte di cocco o olio extra vergine d’oliva, ma se non si è particolarmente attenti alla linea è corretto anche il burro. La parte acida ottimale in questo caso è il limone. Per finire, le erbe aromatiche. Mi raccomando: se le usi fresche, assicurati di toglierle prima della cottura, perché altrimenti risulteranno amare al palato. Se usi spezie secche, questo problema non sussiste.

Notizia tecnica: la parte acida è fondamentale per “sfibrare” la carne e far sì che i profumi della tua marinatura penetrino all’interno. Il grasso veicola i sapori.

E ora…

La ricetta del Petto di Pollo Special

Metti a marinare il petto di pollo con succo di limone, un cucchiaio abbondante di olio extra vergine d’oliva dal sapore delicato, un cucchiaino di senape e rosmarino fresco (che toglierai prima della cottura).

Altra notizia tecnica: a cosa serve la senape? Il suo compito è quella di rendere emulsionabili olio e limone che altrimenti rimarrebbero separati. Altro emulsionante in cucina è la lecitina di soia.

Lascia per almeno un’oretta a marinare e poi punta Grillio a 180 ° per 15 minuti e il gioco è fatto.

Io di solito abbino sempre il tutto a panini al latte morbidi e un’insalata mista colorata e insaporita da fettine di mela verde.

La ricetta delle Cosce di pollo allo sciroppo d’acero

Lascia marinare le cosce di polo in olio, limone e spezie. Dopo qualche ora mettile a cuocere su Grillio.

Dopo 15 minuti spennella la carne con lo sciroppo d’acero, che dona alla carne un gusto molto particolare e crea quella crosticina che tanto adorano i bambini e non solo.

Ti consiglio di servire assieme alle cosce di pollo un po’ di verdure grigliate: le zucchine sono un grande classico e la cipolla rallegrerà i piccoli amanti dei sapori forti.

Anche se è un compleanno, non servire ai bambini bevande zuccherine gassate, ma proponi loro tanta acqua, spremuta d’arancia fresca e infine il mio succo aromatizzato preferito: succo di pesca, acqua tonica, basilico e un goccio di sciroppo di sambuco.

Adesso non resta che godervi tutti assieme un allegro, sano e colorato Chicken Grillio Party!

E se ancora non conosci Grilioo clicca qui!

Commenti
AUTORE

Irene Pocaterra

Sono Nutrizionista. La mia carriera nasce da una passione che all’apparenza potrebbe risultare in netto contrasto con la mia professione: amo il cibo, mi piace cucinare, anzi mi rilassa tantissimo e adoro mangiare! Cresciuta da una mamma lavoratrice a tempo pieno bravissima ai fornelli e da una nonna che non c’è più, amante della tradizione emiliana e della cucina contadina, aiuto le persone a dimagrire motivate e a mangiare sano.

Tutte le storie di: Irene Pocaterra

Send this to friend