Scopri le ricette per una meravigliosa Vigilia di Natale “alla Griglia”

GRILIOO e le ricette barbecue per Natale
800 460 Irene Pocaterra

Hai mai pensato di trascorrere una meravigliosa vigilia Natale “alla griglia”?

Sia che nella tua famiglia si opti per la tradizione oppure ogni anno si sperimenti qualcosa di nuovo, non c’è dubbio: mangiare assieme a Natale è uno dei momenti più belli della vita. E se ami le grigliate, perché rinunciarvi proprio durante questa occasione?

In genere il mio Natale è tradizionale, ma sempre con un tocco di originalità e pochi piatti leggeri ma curati, gustosi e di ottima qualità. Quest’anno ho pensato a piatti interamente grigliati dato che, con l’aiuto di Grilioo, i preparativi sono semplificati al massimo e posso cucinare sulla griglia fino a 8-10 coperti alla volta.

Qual è il mio menu di Natale?

Per usanza, la mia cena natalizia è a base di pesce. Ecco il mio menu di quest’anno e i consigli di preparazione dall’antipasto al dessert.

Antipasti

Per questo Natale ho pensato di iniziare con un antipasto a base di scampi marinati alla griglia.

Preparazione:
Lascia marinare il pesce per 30 minuti in olio, limone, prezzemolo e aglio.
Ora posiziona gli scampi sulla griglia.
Accendi Grilioo al massimo e cuoci gli scampi in posizione verticale, 3 minuti per lato.
Gli antipasti sono pronti!

Un piatto semplice ma ottimo sia per il palato che da un punto di vista nutrizionale. Leggero e ricco di proteine ad alto valore biologico.

Salmone alla Griglia

Il salmone che scelgo è rigorosamente selvatico e non di allevamento, e questa è un aspetto fondamentale per ottenere un piatto saporito e capace di accostarsi a qualsiasi tipo di contorno da cotto a crudo.

Preparazione
Questa preparazione con Grilioo è davvero semplice, posiziona sulla griglia il filetto di pesce, spennella con un buon olio extra vergine d’oliva. 15/20 minuti in rotazione e il piatto è pronto da servire!

Dessert: la frutta grigliata

Chiuderò la cena con della frutta grigliata, quest’anno ananas.

Preparazione
Metti l’ananas in marinatura con del liquore all’arancia e dello zucchero di canna.
Poi griglia un minuto per lato poco prima di servire.

In quanto Nutrizionista, dovrei ricordarti di non esagerare e di non strafogarti per evitare di dover correre ai ripari dopo le Feste.

Voglio essere alternativa quest’anno e consigliarti semplicemente di goderti le Feste di Natale. Non c’è nulla di nutrizionalmente corretto, lo so, ma Natale è Natale e viene una volta all’anno. Se sei bravo tutto l’anno, segui uno stile di vita sano e attivo, non saranno certo queste calorie che ti rovineranno la linea.

Da parte mia e da tutto lo staff di Grilioo i migliori auguri di Buone Feste!

Commenti
AUTORE

Irene Pocaterra

Sono Nutrizionista. La mia carriera nasce da una passione che all’apparenza potrebbe risultare in netto contrasto con la mia professione: amo il cibo, mi piace cucinare, anzi mi rilassa tantissimo e adoro mangiare! Cresciuta da una mamma lavoratrice a tempo pieno bravissima ai fornelli e da una nonna che non c’è più, amante della tradizione emiliana e della cucina contadina, aiuto le persone a dimagrire motivate e a mangiare sano.

Tutte le storie di: Irene Pocaterra

Send this to friend