Ti è mai capitato di organizzare una cena, la tipica cena di fine estate? Il meteo regge, i tramonti sono pieni di atmosfera, e quale migliore occasione per festeggiare la ripartenza settembrina se non una grigliata con gli amici.
Inviti spediti, tutti felici di esserci, e tu cominci a pensare alla spesa: costine, cosce di pollo, salsiccia e una bella costata di angus argentina. Ma poi arriva lui, l’amico a cui non avevi pensato…
“Ragazzi, io sono vegetariano!”
3 sono le possibilità che hai di fronte.
La prima, quella sconsigliata: comunicargli che per lui non c’è nulla da mangiare, e se vuole venire l’unica opzione è dedicarsi alle bevande.
La seconda è invitarlo e fare come fanno tutti: presentargli un piatto di pasta al pomodoro e una bella insalata mista.
La terza è invitarlo e stupire lui e tutto il resto del gruppo sfoderando le tue doti di creatività affidandoti a Grillio, il grill a rotazione automatico che cucina sano carne e pesce, ma anche verdura e frutta.
Voglio aiutarti dandoti qualche spunto interessante.
Le verdure sono un’ottima fonte di sostanze antiossidanti e con la cottura alla griglia questa proprietà per certe verdure viene addirittura amplificata.
Di solito, quando si pensa alle verdure grigliate, si va di zucchine, melanzane, peperoni. Ma il tuo obiettivo in questo caso è stupire e per fortuna siamo a settembre e la stagione offre ottime novità.
Zucca
Ricchissima di acqua e con pochissime calorie per accontentare chi desidera restare in forma, è diuretica, rinfrescante e digestiva! Un ortaggio che in genere si pensa con i tortelli o come vellutata ma che ti consiglio caldamente di ripensare anche grigliato.
Ottima fonte di betacarotene, precursore della vitamina A, è utile per gli occhi e la salute della pelle. Tanta fibra, tanto potassio e ferro.
Una volta grigliata condiscila con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e, perché no, una spolverata di semi di lino e di sesamo che donano quella croccantezza e quella buona fonte di omega 3 che male non fa anche agli amici “carnivori”.
Funghi
Eccellente fonte di fibre, i funghi non contengono colesterolo, sono privi di grasso e ricchi di acqua. Alcuni studi dimostrano anche le loro proprietà anti tumorali per la presenza di sostanze chiamate polisaccaridi, uno dei più studiati e riconosciuti in questo caso è il lentinano.
Cipolle
Temi l’effetto “alito fresco”? 🙂 Niente paura. Le cipolle sono davvero gustose, e il bello è che in fondo non sarai l’unico. Questo ortaggio regola la glicemia, fa bene alle ossa ed è un perfetto antibatterico naturale.
Vale la pena, te lo assicurato.
Seitan e Tofu
Un amico vegetariano a cena, e allora perché non grigliare seitan e tofu?
Il tofu è un alimento che di solito amano i vegetariani e i vegani più “estremi”, viene definito l’alimento “camaleonte” in quanto assume il sapore dell’alimento con cui viene accostato.
Ricco di proteine per un vegetariano, è un alimento da inserire nella tua grigliata se vuoi proporre un’alternativa a formaggi e uova. Il mio consiglio è di non acquistarlo secco in panetti in quanto risulta duro ed è più adatto per essere inserito nelle preparazioni tipo pesto o torte salate.
Acquistalo ammollato, lascialo sgocciolare bene e poi taglialo a fette. Ora è pronto per essere grigliato.
Una buona idea è quella di abbinarlo a salse speziate come peperoncino, zenzero o comunque qualcosa di saporito.
Frutta grigliata
E per finire in bellezza stupendo proprio fino all’ultima portata… tanta frutta!
La frutta dona un tocco esotico e di freschezza alla tua serata.
Taglia un ananas o una pesca e mettila sulla griglia per qualche minuto. Farai felici le donne presenti alla tavolata, che eviteranno il dessert per un qualcosa di più ipocalorico, e per gli uomini sarà un modo saporito per rinfrescarsi il palato dopo la serata mangereccia.
Quanto al tuo amico vegetariano tornerà a trovarti, te lo assicuro!
Non temere di sperimentare: Grillio è un alleato di cui non potrai fare a meno.