Che autunno sarebbe senza Castagne? Ecco come preparare le caldarroste e l’insalata di castagne

Grilioo - come preparare le caldarroste col barbecue
800 450 Irene Pocaterra

L’autunno accende la voglia di tepore e dolcezza, è il periodo in cui ci si fortifica per affrontare l’inverno, ed è anche il momento per eccellenza di un buonissimo frutto di stagione: le castagne.

Le castagne sono un frutto dalle proprietà nutrizionali molto simili a quelle dei cereali, per cui ricche di amido. Il modo migliore per mangiarle quindi sarebbe quello di sostituirle a un piatto amidaceo come potrebbe essere la pasta.

Ogni volta che penso alle castagne penso alla mia città di origine, Bologna, che in questo periodo comincia ad illuminarsi a festa e nell’aria aleggia quell’inconfondibile profumo di caldarroste cotte al momento dai venditori ambulanti ai lati delle strade.

La mia città mi manca sempre tanto e così qualche sera, fa presa da un momento di nostalgia, mi sono fatta aiutare da grill girevole automatico Grilioo. E ho preparato le Caldarroste!

Come ho preparato le castagne col grill girevole automatico

Ho inciso le castagne nella parte piatta arrivando fino alla polpa, le ho caricate sulla griglia ben distese e ho impostato il timer di Grilioo per 45 minuti. Il tempo varia anche sulla base della grandezza della castagna, le mie erano di media pezzatura.

Una volta cotte le ho riposte in un canovaccio umido e poco dopo tutti intorno al camino ci siamo gustati questo ottimo frutto. Ne ho cotte in abbondanza e allora ho pensato di usarle anche per il mio pranzo del giorno seguente, il mio packet lunch, il mio pasto da trasporto: l’insalata con le castagne!

Come ho preparato la mia Insalata con le castagne

Ho utilizzato dell’insalata verde che il mio orto ancora mi regala, mandorle sgusciate, finocchi e qualche castagna rimasta dalla sera precedente.

Ho condito il tutto con una spolverata di erba cipollina, olio extra vergine d’oliva e succo di limone.
Da provare! Un pranzo leggero ma ricco di amido, quindi di energie.

Buon autunno a tutti, un autunno a suon di grigliate con Grilioo!

Commenti
AUTORE

Irene Pocaterra

Sono Nutrizionista. La mia carriera nasce da una passione che all’apparenza potrebbe risultare in netto contrasto con la mia professione: amo il cibo, mi piace cucinare, anzi mi rilassa tantissimo e adoro mangiare! Cresciuta da una mamma lavoratrice a tempo pieno bravissima ai fornelli e da una nonna che non c’è più, amante della tradizione emiliana e della cucina contadina, aiuto le persone a dimagrire motivate e a mangiare sano.

Tutte le storie di: Irene Pocaterra

Send this to friend