Grigliata mista: la regina dei barbecue estivi!

Grigliata mista al barbecue: portate e consigli
800 460 Irene Pocaterra

Non c’è nulla di più piacevole, gustoso e divertente che ritrovarsi con gli amici e gustarsi un’ottima grigliata.

Divertiamoci quindi ad organizzare una grigliata mista di carne, la regina della griglia è sicuramente lei! Grazie alla sua versatilità, Grilioo, il barbecue senza fumo, ti permette di cuocere anche una carne di coniglio o una lonza di maiale, carni molto magre e insolite da barbecue, garantendoti un gusto ineguagliabile.

Quali tagli preferire? Con cosa accompagnare e sopratutto come cucinare i tagli di carne in modo che siano davvero succulenti?

Vediamolo assieme.

Spiedini di carne mista

Qui ti puoi sbizzarrire, se sei attento alla linea prediligi uno spiedino di carni bianche (pollo e tacchino) con verdure fresche di stagione come zucchine, peperoni e pomodori. Una variante di grande effetto sono gli spiedini con pollo, peperoni e ananas. Ti consiglio di usare una coscia di pollo disossata a cui andrai a togliere la pelle. La carne sarà più saporita e meno stopposa.

Metti la griglia in rotazione per 20 minuti poi 3 minuti per lato in posizione statica verticale in modo da donargli quella “crosticina” che piace sempre a tutti, grandi e bambini.

Grigliata mista al barbecue: gli spiedini di carne e verdura grigliata

Carne di maiale

Cotto lo spiedino, il principe della griglia è sicuramente la carne di maiale: costina, salsicce, io ti propongo una lonza di maiale.

L’ideale sarebbe aver fatto marinare la carne per almeno due ore con spezie aromatiche di proprio gusto, olio extra vergine d’oliva e arancio se piace. Una volta marinata in cottura a 180°C per almeno 45 minuti con griglia rotante. Considera che la carne di maiale per definirsi cotta deve arrivare ad una temperatura al cuore attorno ai 70°C.

Per accompagnarla ti consiglio una salsa di mele o di prugne che dona quella nota dolce e acida al tempo stesso.

Costine di agnello

Concludiamo la scorpacciata con una carne insolita, tipica del periodo pasquale ma che su Grilioo risulta ottima. Costine di agnello. Lasciala marinare in olio, limone miele e aromi almeno per un’oretta.

Per la cottura: posizionala in griglia statica verticale 5/6 minuti per lato. È una cottura veloce, in questo modo la carne all’interno resta rosa e molto morbida.

Aggiungo infine che utilizzando questo grill girevole automatico che “cucina da solo” hai finalmente modo di non faticare ai fornelli, dando al contempo spazio alla creatività e al gusto, con un occhio sempre attento alla tua salute e alla linea.

Mi piace ricordare questo particolare perché con il barbecue classico vi è un altissimo rischio di produzione di sostanze tossiche (acrilamide, idrocarburi aromatici policiclici) in quanto non è possibile controllare la temperatura di cottura, mentre Grilioo ti permette di mantenere sempre costante la temperatura e sopratutto grazie al termometro incorporato la puoi tenere sempre monitorata. Niente male, non trovi?

Allora, sei pronto a invitare amici e parenti per una bella grigliata mista col barbecue? Forza: accendi i bruciatori e sorprendi i tuoi ospiti. Grilioo è una bomba!

Commenti
AUTORE

Irene Pocaterra

Sono Nutrizionista. La mia carriera nasce da una passione che all’apparenza potrebbe risultare in netto contrasto con la mia professione: amo il cibo, mi piace cucinare, anzi mi rilassa tantissimo e adoro mangiare! Cresciuta da una mamma lavoratrice a tempo pieno bravissima ai fornelli e da una nonna che non c’è più, amante della tradizione emiliana e della cucina contadina, aiuto le persone a dimagrire motivate e a mangiare sano.

Tutte le storie di: Irene Pocaterra

Send this to friend