Ti capita mai di sentire quella strana voglia di dolce a fine pasto, ma al contempo non vorresti esagerare? Allora perché non grigliare frutta in modo originale e accattivante in modo da poterti godere questo momento senza sensi di colpa?
In questo articolo lasciamo libero spazio alla fantasia e proviamo a creare un dolce grigliato. Grilioo ci permette anche questo. Ecco le mie ricette di oggi!
Ananas grigliato al Mojito
Qui ci si supera davvero… 🙂
Taglia l’ananas in modo da ricavare delle fette di uguale spessore.
Spolverizza le fette con zucchero di canna, da preferire grezzo, e disponibile in griglia. Sono sufficienti 3 o 4 minuti per lato a 180 °C con griglia statica vicino ai bruciatori. Mentre porti a cottura l’ananas prepara una bagna con acqua, rum, lime e qualche foglia di menta fresca pestata, per ottenere il tuo Mojito fatto in casa. Questa salsa farà da accompagnamento al tuo ananas grigliato.
Volendo puoi non utilizzare lo zucchero e grigliare tranquillamente subito la frutta senza averla addolcita. In questo caso ti consiglio di acquistare un ananas con un bel grado di maturazione.
Albicocche grigliate al rosmarino
Lava e taglia a metà le albicocche, togli il nocciolo e infilale in uno spiedino. A parte prepara uno sciroppo con succo di arancia, un cucchiaino di miele e del rosmarino.
Griglia gli spiedini 3 minuti per lato in modalità statica a 180°C. Terminata la cottura irrora la frutta con lo sciroppo prima preparato, l’aroma del rosmarino renderà questo dessert ottimo.
Pere grigliate al cioccolato
Questo dessert è una goduria, dimentichiamo i sensi di colpa e addolciamo il fine pasto!
Taglia a spicchi le pere dopo averle sbucciate e distribuiscile in griglia 5 minuti in rotazione a 180° C in rotazione e successivamente 2 minuti con griglia statica per caramellizzare bene gli zuccheri della frutta.
Una volta terminata la cottura ti consiglio una ghiottoneria: servi il tutto con del cioccolato fuso oppure con del gelato gusto a tuo piacere.
Buon divertimento!